Museo Virtuale
Il museo virtuale, allestito nell'antica chiesa di San Gregorio, intende presentare in chiave divulgativa, con l'uso delle più moderne tecnologie informatiche, la storia, i protagonisti, le tematiche e i testi della Scuola Medica Salernitana.
Il percorso narrativo si snoda attraverso installazioni interattive e coinvolgenti che ospitano contenuti diversi e presentano tematiche complesse, rese accessibili da una narrazione piana, ma rigorosa, sostenuta da miniature animate e spettacolarizzazioni.
Punto di partenza è il teatro virtuale che propone una ricostruzione in 3D della cappella palatina di S. Pietro a Corte, fulcro della vita religiosa e civile della città a partire dall'VIIIsecolo, quando fu realizzata da Arechi II.
L'aula ricostruita rappresenta simbolicamente - in una sceneggiatura specificamente ideata - l'avvio di una storia di confluenze culturali che fecero grande la città di Salerno dei secoli delle dominazioni longobarda e normanna, nelle sue espressioni artistiche e scientifiche.
Monografia a cura di Maria Pasca
Martedì e Mercoledì
9.30 / 13.00
Giovedì, Venerdì e Sabato
9.30 / 13.00 - 17.00 / 20.00
Domenica
10.00 / 13.00
Info:
089 2027530
Chiusura:
Lunedì
Biglietto 3 euro - Biglietto ridotto 2 euro scolaresche, studenti universitari, over 65
Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana
via dei Mercanti, 74
84100 Salerno